Il nostro progetto
Il progetto RGB-D Experience Tool (RGBD-XT) ha l’obiettivo di proporre nuove soluzioni tecnologicamente avanzate volte a differenziare l’esperienza di vendita ed acquisto di prodotti sul web.
Il progetto RGBD-XT mira ad integrare, agli attuali processi di vendita E-Commerce, esperienze virtuali ed interattive (mixed reality) volte a migliorare e stimolare il rapporto tra il potenziale acquirente ed il negozio virtuale/aumentato. Il progetto intende applicare al mondo dell’e-commerce nella sua globalità nuove tecnologie avanzate basate sull’utilizzo di sensori di recente introduzione nel mercato dispositivi indossabili e non (come visori e schermi olografici). In particolare il progetto si propone di:
- Integrare alle attuali piattaforme di vendita di prodotti online funzionalità sensoriali, virtuali ed interattive, che permettano ai potenziali clienti delle piattaforme di e-commerce di accedere a spazi virtuali nei quali esplorare ed interagire con i prodotti di interesse nel contesto del proprio ambiente domestico. Ad esempio l’utente potrà visualizzare un prodotto in vendita sull’e-commerce collocato virtualmente nella propria abitazione per poter verificare prima dell’acquisto la corrispondenza con le proprie aspettative.
- Sviluppare moduli per le attuali piattaforme di commercio elettronico per la fruizione mobile in mixed reality al fine di superare gli oramai tradizionali sistemi di vendita on-line garantendo un’esperienza quanto più possibile vicina alla realtà.
- Supportare i potenziali clienti nella scelta e nell’acquisto di prodotti su web in maniera innovativa ma “sicura”.
- Testare, verificare e validare le soluzioni proposte attraverso la collaborazione con re-seller nazionali ed internazionali che già vantano grande esperienza nel commercio elettronico.
- Promuovere nuove tecnologie per il commercio elettronico su mercati nazionali ed internazionali.
- Definire e visualizzare KPI (Key Performance Indicator) innovativi basati sulla raccolta di dati consentita dalle nuove modaltà di fruizione, interazione e timing di visualizzazione.
Il progetto RGBD-XT RGBD – eXperience Tool ha in sintesi come obiettivo la creazione di una piattaforma di shopping experience in mixed reality (e-commerce olografico) che consenta ai consumatori finali di vivere un’esperienza di shopping “reale “dalla propria casa superando l’enorme distacco dal “freddo” e-commerce, in una ritrovata “emozionante” e immersiva esperienza di acquisto.
Agli utenti finali verrà data una doppia possibilità: da una parte l’utente avrà la possibilità di visitare un negozio virtuale come se ci si trovasse effettivamente all’interno, dall’altra potrà visualizzare gli oggetti in vendita collocati nel proprio ambiente domestico